Albert Goodwill Spalding inizia la propria carriera da giocatore di baseball professionista facendo il lanciatore nella squadra dei Boston Red Stockings. Domina la lega, guidando la classifica dei giocatori con più vittorie per stagione durante l’intera carriera. In ogni partita, gioca con una palla da lui stesso sviluppata.
Il primo negozio di articoli sportivi A.G. Spalding & Brothers apre a Chicago.
A.G. Spalding si ritira per diventare presidente dei Chicago White Stockings. Da vero uomo d'affari, inizia un tour mondiale durante il quale viaggia con i migliori giocatori di baseball per promuovere contemporaneamente questo sport e la sua azienda su scala globale.
Spalding sviluppa la prima pallina da baseball della Major League, facendola così diventare la palla ufficiale della National League (1876-1976) e dell’American League (1889-1973).
Spalding crea il primo guanto da baseball al mondo, segnando il passaggio dalle mani nude all’utilizzo di un accessorio protettivo. La reputazione di A.G. Spalding nel mondo del baseball dona al guanto sissy (“donnicciola”) l’appeal che gli mancava. L’utilizzo del guanto era stato fino a quel momento una cosa impensabile.
Spalding crea la prima palla da football americano con una perfetta combinazione di materiali e manifattura.
Il Dr. James Naismith, l’ideatore della pallacanestro, chiede ad A.G. Spalding di sviluppare quello che sarebbe diventato il primo pallone da basket al mondo. Le regole ufficiali “del gioco” in seguito recitano: “The ball made by A.G. Spalding & Bros. shall be the official ball”.
Spalding sviluppa e produce la prima palla americana da pallavolo.
Spalding diventa il più grande produttore di mazze da baseball degli Stati Uniti. Quell’anno, l’azienda produce oltre 1 milione di mazze.
Spalding sviluppa la prima pallina da golf con nucleo liquido, la Kros-Flite. Questa nuova realizzazione rappresenta una grande evoluzione nella tecnologia delle palline da golf.
Spalding sviluppa la prima pallina da golf 2-piece performance, la Spalding Executive. La stessa diventa la pallina da golf più resistente mai realizzata.
Primo pallone da Basket in pelle sintetica.
Viene creato il primo pallone da basket in pelle composita, che rende la palla più durevole e al tempo stesso migliora il controllo della palla e la sensazione provata al tocco, rispetto alle tradizionali palle da basket in pelle.
Dopo 20 mesi di test, Spalding introduce il primo pallone da basket con Micro Pump integrata.
Spalding introduce per la prima volta la NEVERFLAT Basketball, la prima palla da basket che rimane perfettamente gonfia per almeno un anno - dieci volte in più di qualsiasi altro pallone da basket.
Il pallone Spalding è selezionato come palla ufficiale della National Basketball Association (NBA).
Pallone ufficiale della WNBA.
Pallone da calcio ufficiale della Major Indoor Soccer League.
Pallone ufficiale della Rucker Park Basketball League.
Tabellone ufficiale dell'NBA, dell'NCAA Final Four Tournament e dell'ACC.
Pallone e tabellone ufficiale dell'Eurolega.
Con la linea di abbigliamento di Spalding 1876 facciamo indossare tutto questo passato, per poter rivivere la storia - la nostra storia - insieme.